Lenti PREMIUM

La chirurgia della cataratta prevede la rimozione del cristallino naturale diventato opaco con una lente artificiale (IOL). Ma le IOL non sono tutte uguali. Il cristallino artificiale (IOL) di tipo normale è una lente che sostituisce la originale lente interna dell’occhio: il cristallino. La misura, o meglio, il potere delle IOL non è uguale per tutti gli occhi, ma viene determinato tramite un esame che si chiama “biometria”. La IOL “normale”, inoltre, è tarata solo per lontano e  non è capace di correggere la presbiopia, quindi dopo l’intervento occorreranno delle lenti per lettura, anche se prima dell’intervento non erano necessarie. Fortunatamente esistono anche IOL “PREMIUM” che compensano la presbiopia. Sono di due tipi: la IOL MULTIFOCALE ( TORICA o NON TORICA ) e la IOL ACCOMODATIVA. Queste consentono di fare a meno degli occhiali per leggere o di ridurne grandemente l’uso. Riassumendo, le caratteristiche delle IOL per la chirurgia della cataratta sono le seguenti:

- IOL normali: sono monofocali, a causa di ciò la visione senza occhiali è perfetta solo per una determinata distanza (può essere lontano, vicino o media distanza in base a come si “tara” la lente ). Per le altre distanze occorrerà munirsi di occhiali. Non correggono l’astigmatismo. Se si è astigmatici bisognerà portare gli occhiali per tutte le distanze.

- IOL toriche: sono monofocali come le IOL normali, ma correggono l’astigmatismo. Con una IOL torica almeno la visione per la distanza principale di taratura sarà buona senza occhiali.

- IOL multifocali o accomodative: correggono la presbiopia, ma non l’astigmatismo.

- IOL multifocali toriche: correggono la presbiopia e l’astigmatismo.